Continua l’impegno di Assolac per garantire la sicurezza sanitaria delle stalle attraverso una serie di azioni di prevenzione e di eventi di formazione rivolti ai propri soci e produttori.
Dopo l’iniziativa dello scorso 23 settembre sulla Patogenesi della brucellosi e le misure di biosicurezza negli allevamenti, Assolac propone un altro appuntamento per il prossimo 4 ottobre. Questa volta il tema dell’incontro sarà “Pratiche Innovative per la gestione delle mastiti ed aggiornamenti sul Piano di controllo della Paratubercolosi”.
I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere qual è stato di avanzamento del programma di Assolac in materia di prevenzione e controllo della patologia della paratubercolosi. A relazionare sul tema sarà il Prof. Andrea Serraino, Ordinario del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna.
Il quadro verrà completato dal Dott. Gianluca Grandinetti, dirigente della task force veterinaria della Regione Calabria, che farà il punto sull’attività del servizio sanitario nazionale in materia di controllo della paratubercolosi e parlerà di alcuni strumenti per migliorare il controllo della patologia.
Chiuderà la giornata il Prof. Paolo Moroni dell’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Medicina Veterinaria; Senior Extension Associate alla Cornell University College of Veterinary Medicine, che presenterà delle pratiche innovative per la gestione delle mastiti partendo dalla conta differenziale delle cellule somatiche e dall’asciutta selettiva.
L’appuntamento è fissato per venerdì 4 ottobre alle 9:30 presso la Sala Convegni di Assolac.