Il presidente di Assolac, Camillo Nola, ha raccontato le sue emozioni e quelle di tutta la filiera del latte calabrese dopo la visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Il Capo dello Stato, infatti, ha scelto proprio la Calabria e Assolac per celebrare la Festa dei Lavoratori con una visita al nostro stabilimento e un evento privato, nel corso del quale ha pronunciato il consueto discorso del 1 Maggio.
Un momento che, secondo Camillo Nola, rimarrà per sempre nella memoria di Assolac e dei suoi soci:
È un’emozione fortissima, ma anche una giornata di festa per tutti i calabresi. Il Presidente della Repubblica rappresenta l’unico e il primo garante della coesione sociale del nostro Paese. Questa è una giornata fondamentale, anche perché si innesta sulla festa dei lavoratori che sono un patrimonio delle nostre aziende. Il lavoro è fatto di dignità, i calabresi hanno bisogno e vogliono avere pari dignità. Questo è il nostro messaggio di oggi.
Camillo Nola
Nel suo discorso in occasione della Festa dei Lavoratori, il Presidente Mattarella ci ha tenuto ad elogiare il valore della cooperazione e degli distretti industriali, autentica peculiarità dell’imprenditoria italiana che in Calabria trova la sua massima espressione nel distretto agroalimentare di Castrovillari. Assolac è stata tra le promotrici di questo sistema produttivo che oggi mette insieme le aziende agricole e di trasformazione appartenenti a settori centrali per l’economia calabrese come quello ortofrutticolo, vitivinicolo e lattiero-caseario.
C’è una peculiarità nella Piana di Sibari: due gruppi importanti Agrintesa e Granarolo, alleati con produttori di frutta e di latte calabresi, questo è un valore aggiunto. Il legame con l’Emilia Romagna è forte e dura da più di settant’anni. Ci accomuna il senso dello stare insieme, la capacità di essere solidali, la mutualità, tutti concetti profondi che vengono espressi esclusivamente dalla cooperazione.
Camillo Nola