Composizione

Presidente: Mario Straticò

Sindaci effettivi: Alessandro Guzzo, Pasquale Cersosimo

Sindaci supplenti: Egidio Serpe, Pasquale Grandinetti

Funzioni

Il Collegio Sindacale, nominato dall’assemblea a norma dell’art. 36 dello Statuto Sociale, si compone di tre membri effettivi e di due supplenti scelti anche tra i non soci, tutti in possesso dei requisiti di legge. Essi sono nominati dall’Assemblea dei soci. I sindaci supplenti sono destinati a subentrare in ordine di anzianità e sempre nel rispetto dei requisiti di legge, agli effettivi che eventualmente si rendessero indisponibili nel corso del mandato. Il Presidente del Collegio è nominato dall’Assemblea. I sindaci durano in carica tre esercizi e sono rieleggibili e scadono alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio della carica. La cessazione dei sindaci per scadenza del termine ha effetto dal momento in cui il collegio è stato ricostituito.

Il Collegio Sindacale vigila sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione ed in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società e sul suo concreto funzionamento.

Il Collegio Sindacale esercita anche la revisione legale dei conti, ed è costituito da revisori legali iscritti nell’apposito registro. Al collegio sindacale si applicano le norme previste dal Codice civile per le società cooperative.