ASSO.LA.C. condivide e diffonde i valori del mondo cooperativo. Mutualità, solidarietà, rapporto con il territorio e profitto sociale sono i principi che guidano l’attività dell’impresa e ne definiscono i connotati.
La scelta originaria di adottare la forma giuridica cooperativa non è casuale. L’intento dei fondatori era di aggregare e razionalizzare l’offerta del settore lattiero caseario calabrese, evitando che i tanti piccoli produttori si perdessero nell’anonimato.
Le dimensioni ridotte impedivano, però, a queste aziende di competere con i grandi gruppi operanti nel mercato globale.

L’idea, dunque, di aggregarsi e di fondare una società Cooperativa deriva dall’esigenza di valorizzare questo grande patrimonio agricolo e agroalimentare.
ASSO.LA.C. ha svolto un ruolo essenziale per lo sviluppo agroalimentare della Calabria. Il contesto calabrese, tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta, periodo in cui la Cooperativa prende forma, era caratterizzato da un alto di tasso di disoccupazione e da una grave carenza di servizi.
La scelta di avviare questo tipo di attività si presentava rischiosa, ma nel lungo periodo si è rivelata positiva per lo sviluppo del territorio. La costruzione dell’impianto produttivo di Castrovillari (CS) ha contribuito, ad esempio, alla crescita dell’occupazione nella Sibaritide, grazie anche al collegamento con altre filiere agroalimentari.

Oggi ASSO.LA.C. collega dal punto di vista produttivo ben quattro province calabresi e, quale Organizzazione Produttori, è in grado di programmare la produzione lattiero casearia sull’intero territorio regionale, attivando importanti iniziative di sistema.
Lo stretto rapporto con il territorio è comprovato anche dalla valorizzazione costante delle produzioni tipiche locali che con il tempo hanno ottenuto importanti certificazioni come, per esempio, il Caciocavallo Silano DOP, presente finalmente sui mercati nazionali e internazionali.

L’attività della Cooperativa risponde, dunque, alla propria mission sociale, che è quella di creare reddito e lavoro all’interno del territorio in cui opera.