Agroalimentare Associazioni Latte Calabresi (ASSO.LA.C.) è una Società Cooperativa Agricola tra le più importanti del Mezzogiorno, punto cardine di una tra le più rinomate filiere agroalimentari nel settore lattiero caseario nazionale.

Associa le più grandi stalle da latte produttive a livello regionale ed aggrega circa il 70% delle consegne di latte vaccino in Calabria.

La filiera ASSO.LA.C. trae le proprie origini nel 1956, quando 40 soci decisero di unirsi e di formare la Cooperativa “Centrale del Latte di Cosenza”. L’obiettivo iniziale era quello di aggregarsi, senza distinzione di dimensioni fra le stalle produttive, al fine di avere una maggiore forza contrattuale sui mercati locali. Il contesto calabrese, all’epoca, era caratterizzato dalla presenza di produttori che faticavano a reggere il confronto con le grandi industrie del Nord Italia per via delle dimensioni ridotte e, conseguentemente, del mancato coordinamento dell’offerta.

latte fresco cosenzaLa costituzione della Centrale del Latte di Cosenza rappresentò una scelta strategica lungimirante che consentì nel lungo periodo a micro, piccole e medie aziende produttive calabresi di competere sui mercati regionali e nazionali.

Il primo stabilimento di trasformazione del latte venne inaugurato nel 1965 nella città di Cosenza in via degli Stadi. Nella fase iniziale, la Cooperativa si occupava esclusivamente della lavorazione e vendita del latte fresco, mentre la raccolta del latte crudo, affidata prima a terzi, venne in seguito gestita direttamente.

Nel 1979, si intraprese anche l’attività di trasformazione del latte in derivati, caseari freschi e stagionati fino all’inizio degli anni Ottanta, quando si diede avvio ad un importante processo di modernizzazione e riorganizzazione strutturale con l’obiettivo di ampliare l’area di competenza ed il paniere dei prodotti.
Si sviluppò così il primo polo agroalimentare regionale del latte.

centrale del latte di cosenza

Negli anni Ottanta l’azienda diventa leader assoluto di mercato in Calabria. Nel 1988 nasce il “Consorzio cooperativo ASSO.LA.C.”

La sfida divenne ancora più ambiziosa quando si decise di unire il mondo dei produttori calabresi in società con la partecipazione dello Stato, attraverso l’integrazione delle attività commerciali e distributive di ASSO.LA.C con quelle del gruppo pubblico SME (Eurolat spa detentore dei marchi Cirio-Bertolli-De Rica). La costituzione di una società commerciale denominata Calabrialatte spa, divenne presto un raro esempio di joint venture tra pubblico e privato nel Mezzogiorno.

Nel 1994, il Consorzio calabrese ASSO.LA.C acquisì le attività industriali ed il personale delle Cooperative Centrale del latte di Cosenza e Croce di Magara e decise di intraprendere un rapporto diretto con i soci conferenti dislocati in tutta la regione. Cinque anni dopo, ASSO.LA.C rilevò il 56% del pacchetto azionario di Calabrialatte spa detenuto fino ad allora dalla Eurolat spa, e decise di cercare un nuovo partner per la valorizzazione commerciale dei prodotti.

Da qui l’idea di avviare un rapporto di collaborazione con il gruppo Granarolo, con il quale l’azienda ha sempre condiviso lo spirito cooperativo.
Il 2000 fu a tutti gli effetti un anno decisivo per la Cooperativa che formalizzò i primi accordi pluriennali di tipo commerciale con il gruppo Granarolo e divenne al contempo socia di Granlatte, la cooperativa che detiene la maggioranza della spa Granarolo.

granarolo calabria

ASSO.LA.C divenne partner della più importante azienda italiana del settore e, sfruttando la leadership e la conoscenza del mercato nazionale del gruppo emiliano, nel 2003 realizzò un nuovo stabilimento all’avanguardia, questa volta in provincia di Cosenza nel comune di Castrovillari, località situata ai piedi del massiccio del Pollino.

Negli ultimi venti anni il rapporto con il gruppo Granlatte-Granarolo si è evoluto attraverso alcuni passaggi organizzativi che hanno preceduto l’attuale nuovo modello di rapporto.

Oggi, ASSO.LA.C gestisce la raccolta e commercializzazione della materia prima e si occupa dei servizi di assistenza ai soci, mentre la trasformazione del latte nel sito di Castrovillari e la commercializzazione delle produzioni è realizzata dalla Granarolo spa.

OggiASSO.LA.C è socia della Cooperativa Granlatte a cui conferisce gran parte delle produzioni, condividendo visioni e strategie per una migliore remunerazione del latte. La partnership con il gruppo di Bologna consente di guardare al futuro con ottimismo, in una prospettiva incentrata sempre più sui soci produttori e sulle loro necessità in termini di servizi.

ASSO.LA.C, dunque, rappresenta attualmente il baricentro di un’esperienza unica di filiera regionale, fortemente integrata in un’azienda che è leader a livello nazionale nel settore lattiero caseario.