Il latte appena munto è stoccato in serbatoi refrigerati presenti nelle aziende zootecniche. La raccolta è solitamente organizzata da aziende specializzate che offrono questo tipo di servizi soprattutto alle industrie di trasformazione.
ASSO.LA.C, invece, esegue questo servizio con personale e mezzi propri, automezzi allestiti con cisterne coibentate, che consentono la selezione e il trasporto della materia prima dalle stalle dei soci conferenti fino agli stabilimenti di trasformazione dei clienti destinatari.
Il servizio di raccolta e commercializzazione è articolato ed impegnativo: occorre pianificare la struttura del giro, indicando orari ed intervallo massimo di ritiro latte dalle stalle dei soci anche rispetto alle varie tipologie di prodotto disponibile e occorre organizzare le risorse umane garantendo le disponibilità logistiche.
Tutto questo 365 giorni su 365 perché le vacche vengono munte tutti i giorni, due o tre volte al giorno. I mezzi impiegati per il trasporto del latte devono essere idonei e muniti di certificazione di conformità ATP, al fine di poter garantire una ottimale conservazione del prodotto trasportato.