Agroalimentare ASSO.LA.C. è una società Cooperativa Agricola, svolge attività connessa ed è considerata imprenditore agricolo.
Lo status di imprenditore agricolo, definito dal Legislatore attraverso l’art. 2135 del Codice Civile, consente ai produttori agricoli di decidere liberamente e per ragioni essenzialmente economiche di delegare lo svolgimento in forma collettiva di una parte del ciclo agrario, per l’appunto attraverso lo strumento della Cooperativa Agricola.
La Cooperativa aggrega 48 soci produttori di latte vaccino, le cui aziende sono dislocate su quattro province calabresi: Catanzaro, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia, interessando quasi il 75% del territorio regionale.
Ogni giorno vengono mediamente conferiti alla Cooperativa oltre 1.400 ettolitri di latte, provenienti da circa 9.000 vacche degli associati.
Il prodotto viene trasformato per l’85% in Calabria e il 15% fuori Regione.
Gli oltre 50 milioni di litri di latte crudo annui raccolti e conferiti rappresentano circa il 70% delle consegne regionali di latte bovino (fonte SIAN) e il 3,7% delle consegne di latte bovino nel mezzogiorno, isole comprese (fonte SMEA su dati SIAN).
La Cooperativa è stabilmente al quarto posto nel meridione, isole comprese, per i volumi di latte consegnato a primi acquirenti autorizzati.
L’attività di ASSO.LA.C è finalizzata alla valorizzazione delle produzioni dei soci conferenti attraverso lo svolgimento di molteplici attività quali: la raccolta e la commercializzazione del latte, l’assistenza tecnica alla produzione, il monitoraggio continuo della qualità, e la possibilità di acquisti in comune.
“L’Agroalimentare ASSO.LA.C. sin dal 2002, ha ottenuto il riconoscimento regionale di Organizzazione Produttori“
La Cooperativa svolge anche la funzione di Organizzazione di Produttori (O.P.), ai sensi del D.M. 387 del 3 febbraio 2016 e delle leggi vigenti in materia; é iscritta all’Albo Nazionale delle O.P. istituito presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, perseguendo tra gli altri i seguenti scopi:
ottimizzare la redditività dell’investimento in conformità e nel rispetto delle norme applicabili in materia di tutela ambientale e di benessere degli animali;
adottare e favorire l’introduzione di tecnologie innovative;
promuovere e fornire assistenza tecnica per il ricorso a pratiche colturali e tecniche di produzione rispettose dell’ambiente e a pratiche e tecniche corrette per garantire il benessere degli animali;
promuovere e fornire assistenza tecnica per agevolare il ricorso a standard di produzione, volti al miglioramento della qualità dei prodotti e allo sviluppo di prodotti tutelati dai regimi di qualità unionali, nazionali e regionali riconosciuti e facoltativi.
Attraverso un sistema di filiera stabilmente organizzato, la Cooperativa conferisce gran parte della produzione disponibile al gruppo Granlatte-Granarolo, primo gruppo lattiero caseario italiano.
L’ASSO.LA.C. è socia della Granlatte soc. coop. agricola, a cui conferisce circa il 6% del totale del latte gestito nel territorio nazionale, mentre la Calabria rappresenta una delle prime regioni d’Italia come apporto di materia prima del gruppo.
La Granarolo spa gestisce numerosi siti industriali per la trasformazione industriali compreso lo stabilimento di proprietà ASSO.LA.C in Calabria. Il moderno opificio sito a Castrovillari è specializzato nella produzione di latte ESL, latte UHT oltre a RICOTTA e CACIOCAVALLO DOP.
La Cooperativa è dotata di un parco automezzi specializzati per la raccolta e commercializzazione interregionale e li governa in conto proprio.
La gestione ed il controllo di tutte le fasi della filiera hanno consentito di ottenere alcune importanti qualificazioni volontarie e unionali, fra le quali la certificazione del CSQA per la tracciabilità e rintracciabilità del Latte crudo di Alta qualità e qualità normale, la certificazione del benessere animale, oltre alla certificazione di AGROQUALITA’ per l’idoneità del latte alla produzione del Caciocavallo Silano DOP.
Oltre a questi progetti, si aggiunge il programma di preparazione e supporto dei soci per l’adesione volontaria al Piano Nazionale sulla Paratubercolosi, finalizzato all’ottenimento della specifica qualifica sanitaria, certificata dalle ASP competenti, al fine di stimolare il miglioramento sanitario degli allevamenti regionali. Ad oggi il 100% delle aziende ha aderito, rappresentative del totale del latte conferito nel 2023.
Rapporto con il territorio
ASSO.LA.C. condivide e promuove i valori del mondo cooperativo. Mutualità, Solidarietà, Profitto Sociale e rapporto con il territorio sono i principi che guidano l’attività dell’impresa e ne definiscono i connotati; la Cooperativa ha svolto un ruolo essenziale per lo sviluppo agroalimentare della Calabria fin dall’inizio della propria attività, tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta, quando il contesto calabrese era caratterizzato da un alto di tasso di disoccupazione e da una grave carenza di servizi.
Da qui l’idea di aggregarsi e di fondare una società Cooperativa Agricola capace di razionalizzare l’offerta nel settore lattiero caseario del territorio, valorizzando il grande patrimonio agricolo e agroalimentare calabrese ed evitando così che i piccoli e medi produttori si perdessero nell’anonimato, non potendo competere con i grandi gruppi presenti nel mercato globale.
Questa scelta che all’epoca si presentava rischiosa, a causa delle molteplici problematiche geografiche e strutturali della regione, nel lungo periodo si è rivelata estremamente positiva per lo sviluppo del settore nell’intero territorio calabrese.
La costruzione dell’impianto produttivo di Castrovillari ha contribuito alla crescita dell’occupazione nella Sibaritide, grazie anche al collegamento con altre filiere agroalimentari e alla costituzione del Distretto Agroalimentare di Qualità di Sibari.
Oggi ASSO.LA.C. collega dal punto di vista produttivo quattro province calabresi e, quale Organizzazione Produttori, è in grado di programmare la produzione lattiero casearia sull’intero territorio regionale, attivando importanti iniziative di sistema. Lo stretto rapporto con il territorio è comprovato anche dalla valorizzazione costante delle produzioni tipiche locali che con il tempo hanno ottenuto importanti certificazioni come, per esempio, il Caciocavallo Silano DOP, presente sui mercati nazionali e internazionali grazie allo sviluppo del rapporto ventennale con il gruppo Granlatte-Granarolo.
ASSO.LA.C ha promosso e costituito il Consorzio di Tutela del Caciocavallo Silano DOP ed oggi rappresenta con 39 milioni di litri il più importante aggregatore di materia prima certificata idonea per la produzione del famoso formaggio.
ASSO.LA.C. persegue tutti i giorni la propria missione sociale, creare reddito e lavoro stabile all’interno del territorio in cui opera.
Dal 2022, la Cooperativa stipula contratti aziendali di 2° livello con le maggiori organizzazioni sindacali di categoria dei lavoratori.
Un impegno che tutto il consiglio di amministrazione ha sempre sostenuto, in una politica di ascolto delle esigenze dei lavoratori, al fine di costruire un clima più sereno nell’ambiente di lavoro, obiettivo che va oltre l’argomento della condizionalità sociale.
Tale politica non solo rafforza la posizione di leader responsabile nel settore agricolo, ma offre anche un modello di riferimento per altre aziende nella regione, mostrando come il dialogo responsabile tra le parti sociali possa effettivamente tradursi in benefici concreti per i lavoratori ed efficienza per le aziende anche in contesti sociali fragili.