Lunedì 8 novembre si è svolta presso lo stabilimento di Assolac a Castrovillari l’iniziativa dal titolo “Sostenibilità delle aziende agricole a vocazione lattiera“. L’evento rientra all’interno di un ampio percorso di formazione promosso da Assolac e rivolto ai nostri soci con l’obiettivo di far conoscere agli allevatori i trend attuali del mercato agroalimentare e le prospettive future del settore lattiero.
Una questione rilevante in tal senso è quella attinente alla sostenibilità ambientale delle stalle. Assolac ha intrapreso da diversi anni diverse misure per migliorare l’efficienza energetica degli impianti di produzione, ridurre le emissioni di CO2 ed eliminare lo spreco di acqua e di altre risorse naturali. Ci sono però tante altre pratiche virtuose da studiare ed implementare. Tutte all’insegna dell’innovazione, della ricerca e ovviamente della sostenibilità.
Ne hanno parlato Camillo Nola (presidente di Assolac), Andrea Serraino (Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna), Andrea Formigoni (Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna) e Maria Teresa Pacchioli (Centro Ricerche Produzioni Animali di Reggio Emilia).