(Last Updated On: 05/10/2021)

BENESSERE ANIMALE

Il benessere degli animali rappresenta una priorità assoluta di Assolac. La Cooperativa ed i soci conferenti aderiscono ad un disciplinare volontario certificato da un Ente terzo (CSQA).

Un modello che prevede il rispetto di precisi parametri in grado di soddisfare le esigenze di benessere delle vacche da latte, promosso dall’Università di Milano in collaborazione con il nostri partners Granlatte e Granarolo.

Gli animali necessitano di spazi adeguati per potersi muovere liberamente all’aperto e/o di ampie superfici coperte, in cui siano garantiti: pulizia ed igiene, dispositivi idonei di biosicurezza, adeguati sistemi di ventilazione per far fronte agli stress da caldo e una costante disponibilità di acqua potabile da abbeveraggio e raffrescamento.

Assolac promuove, inoltre, diversi progetti sulla sicurezza sanitaria nelle stalle che consentono ai nostri allevatori di gestire e prevenire al meglio alcune problematiche tipiche degli allevamenti come le mastiti.

I soci partecipano periodicamente ad iniziative di formazione ed informazione, promosse da Assolac, per conoscere le pratiche di biosicurezza più efficaci e le recenti innovazioni riguardanti i sistemi di monitoraggio delle attività ruminali.

Da alcuni anni è attivo un progetto di assistenza tecnica dedicato ai singoli soci per aderire al disciplinare volontario di eradicazione della Paratubercolosi promosso dal Ministero della Sanità.

La Cooperativa, infine, sta implementando una serie di azioni per ridurre drasticamente l’uso degli antibiotici nelle stalle per migliorare la sicurezza alimentare dei prodotti e per ridurre l’impatto ambientale.

 

I NOSTRI OBIETTIVI