Assolac mette al centro i suoi soci e la loro crescita professionale. Vanno proprio in questa direzione le varie attività di formazione promosse dalla nostra Cooperativa che intendono fornire agli addetti alla filiera una qualificazione professionale completa sulle procedure da adottare e sul rispetto dei disciplinari volontari di produzione.

Negli ultimi anni abbiamo realizzato diverse iniziative, anche in modalità webinar, con il contributo di docenti universitari e professionisti che hanno consentito ai nostri allevatori di essere sempre aggiornati sulle innovazioni del settore e sulle novità normative. Tra i temi affrontati nei vari incontri hanno avuto particolare risalto quello del benessere animale, della prevenzione contro le patologie che possono colpire le vacche da latte, del monitoraggio delle attività ruminali attraverso le nuove tecnologie, dei sistemi di qualità, delle certificazioni volontarie, della riduzione dell’uso degli antibiotici nelle stalle e della sostenibilità ambientale.

I nostri soci ricevono inoltre assistenza per la partecipazione ai bandi regionali ed europei e consulenza per l’acquisto di materie prime e macchinari di ultima generazione. Sono coinvolti poi costantemente nelle attività di valorizzazione del territorio e di pubblicità della cooperativa, sia sui media tradizionali che sui media online.