(Last Updated On: 09/10/2020)

Dal 14 al 19 settembre ASSO.LA.C. sarà presente alla Fiera dei prodotti e dei sapori di Calabria nell’ambito della festa regionale del Partito Democratico. 

L’evento si terrà presso la Villa Vecchia di Cosenza. La nostra cooperativa avrà uno spazio espositivo all’interno del quale sarà possibile assaggiare le nostre specialità.
In questa occasione vi proporremo due delle produzioni più conosciute ed apprezzate dai consumatori calabresi e non, ovvero il Caciocavallo silano Dop e il Moro di Calabria.
Il primo è uno dei formaggi a pasta filata più antichi e conosciuti dell’intero Mezzogiorno. Si ottiene esclusivamente dal latte intero fresco proveniente da allevamenti bovini e presenta una forma ovale o tronco-cronica ed un colore bianco o paglierino. Il sapore è dolce e delicato e può diventare piccante a maturazione avanzata.

Il Moro, invece, è una formaggio vaccino ottenuto con un procedimento simile a quello del pecorino. Si contraddistingue per il suo sapore forte e la sua consistenza dura. Il nome deriva dal colore scuro della sua buccia che lo rende facilmente riconoscibile al banco formaggi.
Oltre ai prodotti appena elencati, potrete trovare nel nostro stand tutte le informazioni sul processo di produzione del latte e sulla nostra cooperativa.